Progetti

 

Paolo Bonfanti (band, duo)

Paolo Bonfanti: chitarre, voce
Alessandro Pelle:
batteria
Stefano Risso o Nicola Bruno:
basso, contrabbasso
Io:
fisarmonica, chitarra

Paolo è uno dei chitarristi più affermati nell'ambito del blues e roots rock in Italia. Con grande piacere e onore suono con la sua band elettrica e spesso in duo acustico dal 2009. Gli va riconosciuta l'audacia di inserire la fisarmonica in un contesto atipico, che però mi permette di divertirmi molto, essendo da sempre appassionato di musica blues e di matrice americana, generi musicali in cui la fisarmonica ha detto ancora poco; il buon Paolo mi lascia un sacco di spazio. Mi diverto molto anche con la chitarra elettrica.
3 cd all'attivo più alcune collaborazioni in studio e molti live in Italia e all'estero: festival, teatri, locali. Abbiamo supportato artisti blues americani e inglesi (Roy Rogers, Dave Kelly, etc..) nelle loro date italiane e suonato in apertura ai concerti di alcuni gruppi internazionali (tra cui Black Crowes).

Maurizio Verna (duo)

Maurizio Verna: chitarra classica 10 corde, chitarra acustica, bouzuki
Io:
fisarmonica, bandoneon

Tra il folk e l'improvvisazione. Con Maurizio è stato un riconoscersi al primo impatto; abbiamo un passato musicale fatto di esperienze assolutamente simili e entrambe appassionati di musica folk e di improvvisazione troviamo in questo duo importanti "concordanze" (come il titolo del nostro cd) e affinità.
Con Mauri oltre a parecchi live in duo suoniamo in una band di musica tradizionale: Laura Conti (già collaboratrice di Paolo Conte, Giorgio Gaslini, etc) e Eivador con cui ci siamo esibiti a livello europeo.
Ho collaborato anche in studio per la registrazioni di cd di altri progetti di Maurizio.

Animalunga

Aldo Mella: contrabbasso
Fabio Giachino:
pianoforte
Io:
fisarmonica, bandoneon

Trio nato da un'idea mia e di Aldo nel 2007, in un primo tempo con Alberto Tafuri al pianoforte, al cui posto è poi subentrato Fabio.
Jazz, improvvisazione, melodie forti, esperimenti sonori. Soprattutto brani originali; caratteristica del progetto è il potere evocativo del suono dei tre strumenti insolitamente abbinati, senza l'utilizzo di percussioni.
Due cd all'attivo, attività live in giro per l'Italia.

Alex Gariazzo & Acoustic Smallable Ensamble

Alex Gariazzo: voce, chitarre, ukulele, mandolino
Paolo Grappeggia:
contrabbasso
Marco Benz Gentile:
viola, violino, mandolino
Io:
fisarmonica, mandolino, ukulele, chitarra

Con Alex (mitico chitarrista e cantante conosciuto per essere da più di 10 anni nella band di Fabio Treves) ho un rapporto di grande stima e abbiamo dato vita insieme a diverse collaborazioni da parecchi anni ormai. Questo gruppo è una novità che stiamo crescendo di recente...Folk, blues, rock, brani d'autore, improvvisazioni e ricerca di sonorità particolari con l'utilizzo esclusivo di strumenti acustici.


 

Revolver

Geronimo Mantovani: chitarra, voce
Davide Quaglia:
basso, voce
Davide Zannetti:
batteria
Io:
chitarra, fisarmonica

In questa band do sfogo alla mia indole chitarristica ;)
Insieme dal 1999...fino al 2004 eravamo in 5 e siamo stati una band fondamentalmente di tributo ai Beatles. Oggi in 4, proponiamo brani e sonorità degli anni 60-70 con particolare ricerca sulle armonie vocali.

Enea Leone trio

Enea Leone: chitarra
Cristian El Kouri:
chitarra
Io:
bandoneon

Tango...tradizionale e di Piazzolla in arrangiamenti originali. Nel 2009 e 2010 abbiamo fatto un tour in giro per l'Italia